Conservazione Digitale

Nel CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) si sono stabilite le norme generali in tema di gestione elettronica e conservazione digitale dei documenti. Il D&L Department fornisce assistenza e consulenza legale nello sviluppo di progetti di gestione elettronica e conservazione digitale dei documenti, accompagna le società e le pubbliche amministrazioni nell’avvio di tali processi, avvalendosi anche del supporto di esperti nel settore informatico e archivistico. 

In particolare, il Digital&Law Department svolge attività di consulenza e supporto per:

  • lo sviluppo di processi di gestione elettronica e conservazione digitale dei documenti con soluzioni in house o in outsourcing, verificando nel dettaglio la corretta applicazione della normativa;
  • la riorganizzazione, la formazione del personale e la valutazione di compiti e responsabilità con relative nomine e deleghe;
  • la corretta applicazione delle norme vigenti nei progetti di gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • la verifica dei manuali, regolamenti e altri documenti e la redazione dei contratti;
  • la predisposizione della documentazione per l’accreditamento come conservatori presso AgID;
  • la formulazione di pareri pro veritate e le risposte a quesiti su specifiche tematiche.

Il D&L Department offre i propri servizi ad aziende pubbliche e private, banche, fornitori di servizi ICT, amministrazioni ed enti pubblici.